Condizioni generali di contratto ed utilizzo della piattaforma Bricchi de mâ
Le presenti condizioni generali di contratto e di utilizzo della piattaforma (di seguito, “Condizioni Generali” o “Contratto“) costituiscono i termini e le condizioni che regolano l’accesso alla piattaforma “Bricchi de mâ” (di seguito, “Piattaforma”) e l’utilizzo di tutti i servizi ivi fruibili (di seguito, “Servizi della Piattaforma”) da parte di qualsiasi Ente e Organizzazione, pubblica o privata, o di persona fisica in qualità di professionista (di seguito collettivamente “Partner”), che soddisfi almeno una delle seguenti condizioni:
A) Possiede, gestisce e/o tutela direttamente un luogo di valore ambientale e/o culturale riconosciuto, es. Parco, Area protetta, Parco archeologico, Sito UNESCO, Orto botanico, Giardino storico, Itinerario, ecc. (di seguito “Località”) nel territorio del Tigullio ligure;
B) Offre e organizza attività, eventi, spettacoli, escursioni, trekking, itinerari guidati, mostre, allestimenti, percorsi, visite guidate, sagre, convegni, laboratori, corsi, manifestazioni, servizi, ecc. (di seguito, “Esperienze”) nell’ambito di una Località nel territorio del Tigullio logure.
Le presenti Condizioni Generali si intendono conosciute mediante la loro pubblicazione al link https://www.bricchidema.it/condizioni-generali-di-contratto-e-utilizzo/ e sono riportate nel modulo di registrazione presente sul sito www.bricchidema.it. Le presenti Condizioni Generali sostituiscono integralmente qualsiasi precedente versione di Condizioni Generali, che quindi cessano di avere efficacia dalla data di pubblicazione sul sito internet. Eventuali modifiche sono comunicate al Partner con le modalità indicate al successivo art. 20.
Identificazione del Prestatore:
Il Contratto è concluso dal Partner con J’eco srl (d’ora in avanti, anche “J’eco”), C.F. e P.IVA 03328060987 con sede legale in Brescia (BS) Via Bezzecca, 10, e sede operativa in Milano (MI), via Lorenteggio 177, in persona del Legale rappresentante pro tempore (anche, la “Parte”). J’eco, infatti, è titolare e gestisce in via esclusiva i Servizi della Piattaforma www.bricchidema.it e amministra tutte le funzionalità mediante l’erogazione dei Servizi della Piattaforma ai Partner ed anche agli utenti finali (“Utente/i”).
In qualità di amministratore della Piattaforma a J’eco, in particolare, competono:
– la definizione dei rapporti contrattuali e la gestione delle sublicenze d’uso della Piattaforma ai Partner;
– la gestione dei rapporti con i Partner per l’amministrazione delle Località e delle Esperienze (come di seguito definiti);
– la gestione dell’area per la prenotazione e/o la prevendita delle Esperienze che il Partner offre agli Utenti.
Art. 1 – Premesse/Definizioni/Allegati
1.1. Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali.
1.2. J’J’eco è titolare, ha progettato e sviluppato la Piattaforma digitale on-line denominata Bricchi de mâ, che sublicenzia ai Partner.
1.3. La Piattaforma è accessibile mediante la rete Internet in modalità SaaS (Software as a Service) con cui il Partner, attraverso il sistema di gestione dei contenuti “Web Content Management System” (di seguito, “WebCMS”), può promuovere le Località e le proprie Esperienze e utilizzare i Servizi della Piattaforma descritti al successivo art. 2.
1.4. Il WebCMS della Piattaforma Bricchi de mâ è uno strumento riservato ad enti, organizzazioni, utenti professionali, creativi e hobbisti, e il Partner, con la sottoscrizione del Contratto, si dichiara espressamente tale.
Art. 2 – Oggetto delle Condizioni Generali – Servizi della Piattaforma
2.1. Sono oggetto delle presenti Condizioni Generali i seguenti servizi, definiti nel loro insieme quali “Servizi della Piattaforma”:
a) una sublicenza gratuita per l’utilizzo della Piattaforma mediante WebCMS;
b) il Servizio gratuito di promozione da parte del Partner delle Località e delle proprie Esperienze (di seguito “Contenuti”);
c) il Servizio di prenotazione delle Esperienze offerte dai Partner gratuitamente agli utenti (di seguito, “Servizio di Prenotazione gratuito”) di cui al successivo art. 8;
d) il Servizio di prevendita delle Esperienze offerte dai Partner agli utenti a pagamento (di seguito “Servizio di Prenotazione a pagamento”) di cui al successivo art. 9.
2.2. J’eco, nel rispetto dei termini e condizioni delle presenti Condizioni Generali di contratto, fornisce al Partner una sublicenza personale, gratuita, revocabile, non esclusiva, non trasferibile, non cedibile e limitata agli usi consentiti dalle presenti Condizioni Generali della Piattaforma Bricchi de mâ, che consente al Partner di pubblicare, direttamente ed autonomamente, i propri Contenuti, attraverso l’applicazione WebCMS. In ragione della natura e del funzionamento della Piattaforma, il Partner gestisce direttamente e in completa autonomia le funzionalità messe a disposizione nel proprio profilo ed è lo stesso Partner, sotto la propria esclusiva responsabilità, ad utilizzare gli strumenti forniti dalla Piattaforma, come nel prosieguo specificato.
2.3. Oltre alla sublicenza gratuita di cui al precedente art. 2.2, la Piattaforma consente al Partner la gestione del Servizio di Prenotazione gratuito e/o a pagamento, secondo quanto specificato ai successivi artt. 8 e 9.
Art. 3 – Archivi
3.1. Ogni pubblicazione da parte del Partner sulla Piattaforma è consultabile on line dagli Utenti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, fatto salvo quanto previsto ai successivi artt. 11, 12 e 13.
3.2. I Contenuti che ciascun Partner immette nel sistema sono pubblicati sotto la propria esclusiva responsabilità e vanno a popolare l’Archivio Contenuti della Piattaforma.
3.3. Per i Servizi di Prenotazione gratuito e/o a pagamento, tutte le richieste di prenotazione e di acquisto delle Esperienze, pervenute tramite la Piattaforma e gestite da J’eco, confluiscono, invece, nell’Archivio Prenotazioni.
Art. 4 – Modalità di attivazione e accesso alla Piattaforma
4.1. Per richiedere i Servizi della Piattaforma il Partner deve compilare il modulo di registrazione presente nella sezione “Diventa Partner”. Prima dell’invio del modulo, il Partner deve leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di contratto, unitamente all’allegato A) Offerta Commerciale.
Successivamente, J’eco effettua una procedura di accreditamento, al termine della quale il Partner riceve, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, un’e-mail contenente una password e una User-Id provvisorie che devono essere modificate dal Partner al suo primo accesso all’Area riservata della Piattaforma (di seguito, “Area Riservata”); in tale occasione il Partner deve procedere ad accettare espressamente le presenti Condizioni Generali.
4.2. Successivamente, il Partner ha accesso ai Servizi della piattaforma tramite la propria User-Id e password così come sopra modificate (di seguito “Credenziali di autenticazione”), che il Partner ha obbligo di custodire sotto la sua esclusiva responsabilità, in modo da garantire la riservatezza. Da tale momento il Partner è identificabile dagli Utenti, i quali possono concludere con lui contratti dei quali J’eco non è in alcun modo parte e rispetto ai quali non assume alcuna responsabilità.
4.4. Le Credenziali di autenticazione sono personali, riservate e non cedibili. L’accesso all’Area riservata e l’uso della Piattaforma devono essere conformi a quanto indicato nelle presenti Condizioni Generali. In particolare, il Partner si impegna a conservare con la massima riservatezza le proprie Credenziali di autenticazione e risponde pertanto anche della custodia delle stesse. Il Partner è quindi l’unico responsabile di qualsiasi danno causato dall’eventuale utilizzo delle Credenziali di autenticazione da parte di terzi non autorizzati. Il Partner si impegna comunque a comunicare immediatamente a J’ecoO l’eventuale furto, smarrimento, perdita ovvero appropriazione a qualsiasi titolo, da parte di terzi non autorizzati, delle proprie Credenziali di autenticazione, anche ai fini delle eventuali comunicazioni di data breaches, ai sensi degli artt. 33 e 34 Regolamento europeo 2016/679. Il Partner si impegna inoltre a variare la password almeno una volta ogni 6 (sei) mesi.
4.5. Sia in fase di registrazione, sia attraverso l’Area Riservata all’interno della Piattaforma, il Partner è tenuto a fornire informazioni e riferimenti (in particolare l’indirizzo e-mail, il Codice Fiscale e la Partita Iva) aggiornati, completi e accurati. Il tentativo di violare la sicurezza della Piattaforma o di effettuare reverse engineering costituisce comportamento illecito ed è fonte di responsabilità. Il Partner è tenuto ad avvisare tempestivamente J’eco nel caso di uso non autorizzato dell’accesso alla Piattaforma e ai Servizi della Piattaforma, o di qualsiasi violazione di sicurezza. J’eco non è responsabile di eventuali danni o disservizi derivanti da usi non autorizzati dell’accesso tramite le Credenziali di autenticazione del Partner.
Art. 5 – Dichiarazioni, obblighi e responsabilità del Partner
5.1. Per poter accedere all’Area riservata della Piattaforma è indispensabile compilare i “campi obbligatori” previsti nel modulo di registrazione. Con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, il Partner dichiara che lo stesso è attivo, a lui riconducibile ed utilizzabile ai fini dello svolgimento delle attività inerenti all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali. Il Partner resta l’unico responsabile per le attività poste in essere mediante l’utilizzo delle sue Credenziali di autenticazione.
5.2. È onere del Partner verificare che tutte le informazioni (Contenuti, Esperienze e quant’altro pubblicato) da lui presentate siano aggiornate e conformi al vero, essendo escluso qualsiasi controllo e/o verifica da parte di J’eco che, pertanto, non può essere al riguardo considerata responsabile per alcuna conseguenza pregiudizievole che possano subire gli Utenti e/o i terzi in conseguenza di tale attività svolta da parte del Partner. È pertanto onere del Partner provvedere direttamente alle necessarie operazioni di modifica e/o cancellazione, tramite gli strumenti della Piattaforma, qualora ne ricorrano i presupposti. Il Partner dichiara di essere consapevole che le pagine relative alle Località e alle proprie Esperienze sono realizzate dal sistema sulla base dei Contenuti che sono da lui stesso immessi e gestiti, utilizzando l’applicazione WebCMS. Con particolare riferimento alle immagini ed alle informazioni pubblicate, il Partner dichiara di essere in possesso dei relativi diritti per utilizzarle e pubblicarle e che nessun contenuto e nessuna immagine viola alcun diritto, brevetto, copyright, marchio, proprietà intellettuale o diritto contrattuale di alcuna persona fisica, società, compagnia, organizzazione o altra entità. Il Partner si impegna quindi a non inserire Contenuti che violino le leggi e i regolamenti vigenti fra cui, in particolare, le leggi in materia di diritto d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale, ovvero che violino o consentano ad altri di violare le norme sulla tutela della privacy e dei dati personali.
5.4. Il Partner prende atto che le informazioni fornite mediante i Contenuti e mediante l’utilizzo dei Servizi della Piattaforma sono pubblicate e inserite nei rispettivi Archivi esattamente come sono state fornite, senza che sia posto a carico di J’eco alcun onere di verifica o di controllo, fatto salvo quanto disposto dal successivo art. 6.2. Il Partner è peraltro consapevole che J’eco ha facoltà di rimuovere automaticamente, senza preavviso e senza che ciò possa essere considerato in alcun modo inadempimento, i Contenuti che dovesse ritenere, a suo insindacabile giudizio, anche su segnalazione di terzi, illeciti, non conformi al vero ovvero, infine, che siano inattivi da più di 24 mesi.
5.5. Il Partner si impegna ad utilizzare la Piattaforma esclusivamente per scopi leciti e in ogni caso nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale, e a manlevare e tenere indenne J’eco da qualsiasi rivendicazione o pretesa di terzi, che dovesse derivare dall’uso o abuso dei servizi in questione. Nessuna informazione o Contenuto può contenere materiale osceno od offensivo o altro materiale proibito (informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pedofilo, pornografico, osceno, blasfemo, offensivo, diffamatorio o, comunque, inadatto ai minori).
5.7. È fatto, altresì, espresso divieto di trasmettere file potenzialmente infetti da virus, di provenienza non sicura, ovvero potenzialmente dannosi. In generale, è fatto divieto di utilizzare la Piattaforma o di compiere azioni che possano danneggiare, disattivare, sovraccaricare o compromettere la sua funzionalità, o interferire con l’utilizzo da parte di terzi.
5.8. Il Partner espressamente dichiara e riconosce che la sublicenza d’uso ed i Servizi di Prenotazione gratuita e/o a pagamento offerti attraverso la Piattaforma hanno esclusivamente lo scopo di promuovere la sua attività, le proprie Località, le Esperienze offerte e di metterlo in contatto con gli Utenti con i quali conclude autonomi contratti, di cui J’eco non è parte. Nel caso dei Servizi di Prenotazione gratuiti e a pagamento, vale quanto ulteriormente specificato ai successivi artt. 8 e 9.
Art. 6 – Obblighi e responsabilità di J’eco
6.1. In nessun caso J’eco può essere coinvolta nei rapporti che dovessero instaurarsi tra il Partner e gli Utenti della Piattaforma in relazione ai Contenuti pubblicati e le Esperienze prenotate dagli Utenti. Ne consegue che J’eco non può, per nessuna ragione, essere chiamata a rispondere di inadempimenti o essere coinvolta in contenziosi che dovessero realizzarsi in relazione ai Contenuti offerti e alle Esperienze prenotate o ad un eventuale contratto concluso fra il Partner ed un Utente, né tanto meno degli eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero derivare sia dalla esecuzione ovvero mancata esecuzione dei servizi o contratti conclusi tra Partner e Utente.
6.2. L’unica forma di controllo che può essere effettuata da J’eco di propria iniziativa su quanto immesso dal Partner è quella di evitare che siano pubblicati Contenuti o commenti non consoni ai servizi offerti nella Piattaforma ovvero illeciti, anche su segnalazione degli Utenti stessi.
6.3 J’eco non risponde del contenuto delle Condizioni Generali di contratto per gli Utenti e degli altri contratti e documenti che regolano il rapporto contrattuale tra il Partner e l’Utente, e pertanto non avrà alcuna responsabilità in caso di contestazioni da parte dell’Utente relative a tali contratti e documenti. Nell’eventualità di contenziosi giudiziali o stragiudiziali relativi ai predetti contratti, nei quali J’eco venga coinvolto, il Partner si impegna a manlevarlo e tenerlo indenne da qualsiasi responsabilità.
Art. 7 – Perfezionamento e conclusione del contratto
7.1. Per accedere ai Servizi della piattaforma il Partner deve seguire la procedura indicata all’art. 4 che precede. Dopo aver effettuato il login alla Piattaforma – con le Credenziali di Autenticazione modificate al primo accesso – ed aver accettato le presenti Condizioni Generali, il Partner riceverà una email di conferma di avvenuta attivazione (di seguito “Conferma Attivazione”). Il Contratto si intende concluso e i Servizi della Piattaforma si intendono attivati con la ricezione della email di Conferma Attivazione da parte del Partner.
7.3. Tramite tale e-mail il Partner riceve inoltre le informazioni di legge, tra cui le presenti Condizioni di Contratto che lo stesso avrò cura di stampare e/o conservare su supporto durevole.
7.4. Il Partner dichiara di essere consapevole che le presenti Condizioni Generali, compresi gli Allegati, sono consultabili e, quindi, conoscibili, direttamente al link https://www.bricchidema.it/condizioni-generali-di-contratto-e-utilizzo/.
Art. 8 – Servizio di Prenotazione gratuito
8.1. L’utilizzo del Servizio di Prenotazione gratuito da parte del Partner comporta l’emissione gratuita ed invio, agli Utenti che ne fanno richiesta, di un codice di prenotazione dell’Esperienza, nei limiti numerici messi a disposizione dello stesso Partner per quella determinata Esperienza per il ritiro del biglietto di ingresso presso il luogo indicato dal Partner (es. biglietterie). L’emissione del relativo biglietto/titolo di ingresso è effettuata esclusivamente e direttamente dal Partner. Resta pertanto inteso che tutti gli oneri fiscali e eventuali diritti d’autore da pagare per l’emissione dei citati biglietti sono assolti dal Partner stesso.
8.2. Le Condizioni Generali di contratto per gli Utenti sono consultabili al seguente link: https://www.bricchidema.it/condizioni-generali-di-uso/.
Art. 9 – Servizio di Prenotazione a pagamento – Corrispettivi – Esclusione del rimborso agli Utenti da parte di J’eco.
9.1. Il Servizio di Prenotazione a pagamento fruibile nella Piattaforma consente il pagamento in prevendita delle Esperienze a pagamento in favore degli Utenti che procedono all’acquisto tramite la Piattaforma delle Esperienze del Partner ed emissione all’Utente di un codice univoco per il ritiro del titolo di ingresso (es. biglietto) presso il luogo indicato dal Partner (es. biglietteria). L’emissione del relativo titolo di ingresso è effettuata esclusivamente e direttamente dal Partner. Resta pertanto inteso tutti gli oneri fiscali e eventuali diritti d’autore da pagare per l’emissione dei citati biglietti sono assolti dal Partner stesso.
9.2 La fruizione da parte del Partner del Servizio di Prenotazione a pagamento implica automaticamente e inscindibilmente il conferimento a J’eco di un mandato irrevocabile con rappresentanza ad incassare i pagamenti degli Utenti a favore del Partner stesso, relativi ai corrispettivi dovuti per la prevendita delle Esperienze. Le Condizioni Generali di contratto per gli Utenti sono consultabili al seguente link: https://www.bricchidema.it/condizioni-generali-di-uso/.
9.3. Il Partner, tramite la propria Area riservata, espone agli Utenti il costo complessivo delle Esperienze pubblicate sulla Piattaforma, indicando il relativo prezzo da pagare comprensivo del costo del servizio svolto da J’eco (di seguito “Commissione di Servizio”) secondo quanto previsto all’allegato A) Condizioni Commerciali e Economiche (in seguito “Offerta Commerciale”). L’Utente corrisponde, pertanto, a J’eco, quale mandatario del Partner, un importo comprensivo sia del corrispettivo della prevendita che del costo del servizio svolto da J’eco.
9.4. Corrispettivi. J’eco, ricevuto il pagamento da parte dell’Utente, entro l’ultimo giorno del mese successivo alla data dell’incasso effettivo, versa al Partner il corrispettivo incassato in nome e per suo conto, trattenendo gli importi corrispondenti al costo della Commissione di Servizio calcolati come indicata nella Offerta Commerciale, previo invio della fattura al Partner e del report mensile degli incassi effettuati (sempre, comunque, consultabile dal Partner attraverso l’apposita sezione dell’Area Riservata). Il versamento dei corrispettivi da parte di J’eco a favore del Partner avviene alle coordinate bancarie inserite nell’area Riservata dal Partner stesso. Tutti gli oneri fiscali e eventuali diritti d’autore da pagare per l’emissione dei biglietti sono assolti dal Partner.
9.5. Esclusione del rimborso agli Utenti da parte di J’eco. Il Partner prende atto ed accetta espressamente che è suo preciso obbligo comunicare sia a J’eco che all’Utente l’eventuale annullamento dell’Esperienza tempestivamente e, comunque, entro e non oltre 3 giorni dalla data originariamente fissata per la fruizione dell’esperienza. A tal fine il Partner espressamente accetta di essere l’esclusivo responsabile nei confronti sia degli Utenti che di J’eco della puntuale esecuzione delle attività di rimborso agli Utenti dell’intero prezzo pagato per la prenotazione dell’Esperienza. In nessun caso, il Partner potrà chiedere a J’eco il rimborso delle Commissioni di Servizio essendo tali importi remunerativi della già avvenuta fornitura del Servizio di prenotazione a pagamento da parte di J’eco e, in ogni caso, indipendenti dalla successiva fornitura da parte del Partner della prestazione relativa all’Esperienza.
9.6. Ogni attività relativa all’Esperienza riguarda esclusivamente il Partner e l’Utente. J’eco non è, quindi, responsabile nei confronti del Partner o dell’Utente di eventuali inadempimenti del contratto tra loro concluso. Le Condizioni Generali di contratto per gli Utenti sono consultabili al seguente link: https://www.bricchidema.it/condizioni-generali-di-uso/.
Art. 10 – Inadempimento del Partner – Clausola risolutiva espressa
10.1. J’eco può risolvere in qualunque momento il contratto disciplinato dalle presenti Condizioni Generali, con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., mediante comunicazione via PEC o raccomandata A/R e senza preavviso, nel caso in cui il Partner:
a) non fornisca o non abbia fornito dati personali aggiornati, completi, veritieri e corretti (con particolare riferimento, ad esempio, al requisito di professionista o della sede in Italia);
b) utilizzi o abbia utilizzato la Piattaforma in violazione di una qualsiasi delle norme di cui all’art. 5 o che comunque l’utilizzo sia ritenuto ad insindacabile giudizio di J’eco incompatibile con la natura e lo scopo della Piattaforma stessa;
c) insolvenza del Partner, sua dichiarazione di fallimento, o sua ammissione a procedura concorsuale, o messa in liquidazione o estinzione.
d) mancato rimborso all’Utente della Prenotazione a pagamento in caso di annullamento di una Esperienza.
10.2. Resta salvo il risarcimento di ogni eventuale danno e senza alcun pregiudizio per i diversi rimedi previsti dalla legge o dalle presenti Condizioni Generali.
Art. 11 – Sospensione e/o Interruzione dei servizi
11.1. La Piattaforma, usufruibile con collegamento diretto via internet, è disponibile ogni giorno della settimana e ad ogni ora, fatti salvi interventi di manutenzione, aggiornamento o salvataggio (*), che J’eco comunica ai Partner con un preavviso di 48 (quarantotto) ore lavorative, a meno che non si tratti della esecuzione di interventi di manutenzione o di modifiche e/o manutenzioni non previste e/o non programmabili e tecnicamente indispensabili.
(*) la disponibilità dei servizi usufruibili via web si intende fatte salve le sospensioni operate per motivi tecnici e, a insindacabile giudizio di J’eco, utili per garantire il miglior proseguimento dei servizi, come ad es.:
– attività di manutenzione ordinaria dei sistemi hardware;
– implementazione nei sistemi di nuove versioni di Software di base;
– operazioni finalizzate a manutenzione ordinaria e straordinaria, correzione di eventuali anomalie o caricamento di aggiornamenti;
– operazioni di salvataggio degli Archivi;
– operazioni di ripristino di Archivi, anche eventualmente su richiesta del Partner ;
– situazioni che potrebbero far presupporre o determinare una riduzione o comunque un’insufficienza del livello di sicurezza degli accessi ai dati;
– situazioni di urgenza per le quali si debba ricorrere a interventi straordinari sulle componenti hardware, software e di rete, qualora questi siano necessari per consentire il normale utilizzo o il ripristino dei servizi;
– eventi di forza maggiore o comunque al di fuori della possibile capacità di previsione di J’eco.
Art. 12 – Sospensione e/o Interruzione dei Servizi di Prenotazione gratuita e degli altri servizi gratuiti della Piattaforma
12.1. In nessun caso, la mancata utilizzabilità e/o la sospensione o la interruzione, in presenza di comprovati problemi di sicurezza e/o di riservatezza dei Servizi di Prenotazione gratuita e degli altri servizi gratuiti di fruizione della Piattaforma, potrà mai costituire inadempimento contrattuale da parte di J’eco e implicare eventuale risarcimento del danno. In ogni caso, J’eco farà quanto necessario per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.
12.2. In aggiunta a quanto previsto dall’art. 12.1, J’eco ha facoltà di sospendere l’erogazione dei Servizi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1460 cod. civ., automaticamente e senza necessità di comunicazione, nell’ipotesi in cui il Partner violi una qualsiasi delle norme di cui all’art. 5.
Art. 13 – Sospensione e/o Interruzione dei Servizi di Prenotazione a pagamento e limitazioni di responsabilità di J’eco
13.1. Fatta salva la comunicazione di cui al precedente art. 11.1. da effettuare nei confronti dei Partner, J’eco si impegna a ripristinare i Servizi di Prenotazione a pagamento nel termine di 72 (settantadue) ore lavorative dalla sospensione e/o interruzione.
13.2. J’eco non risponde per interruzioni che superino i tempi sopra indicati e declina pertanto qualsiasi responsabilità sia verso i propri Partner sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei servizi causati da:
a) caso fortuito, eventi catastrofici e forza maggiore;
b) malfunzionamento o non conformità degli strumenti di connessione di cui il Partner si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;
c) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Partner o da parte di soggetti terzi non autorizzati da J’eco;
d) utilizzazione errata o non conforme alle presenti Condizioni Generali dei Servizi della Piattaforma da parte del Partner;
e) motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
g) ogni altra causa non imputabili a colpa grave o dolo di J’eco, ivi compresi attacchi informatici da parte di terzi alla Piattaforma e agli ulteriori strumenti informatici e connessioni telematiche che la integrano.
13.3. Il Partner prende atto ed accetta che, in tutti i casi sopra elencati e in ogni altro caso in cui si manifesti una sospensione e/o interruzione dei servizi non dipendente da colpa grave o dolo imputabile a J’eco, quest’ultima non è in alcun modo responsabile nei confronti del Partner per la mancata disponibilità del servizio. Il Partner, pertanto, prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di J’eco per la sospensione o l’interruzione dei servizi verificatasi e la solleva da qualsiasi responsabilità in proposito.
13.4. In ogni caso, il risarcimento del danno o qualsiasi altra forma di indennizzo e/o restituzione richiesto a J’eco per sospensione e/o interruzione dei servizi – se dovuto – non potrà superare l’importo dell’ultimo importo mensile pagato dal Partner per l’erogazione del Servizio di Prenotazione a pagamento.
Art. 14 – Gestione delle segnalazioni del Partner relative ad interruzioni e malfunzionamenti della Piattaforma
14.1. Il Partner, tramite l’accesso alla propria Area riservata, deve comunicare a J’eco tempestivamente, e comunque entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore lavorative dalla scoperta, il verificarsi di eventuali interruzioni, malfunzionamenti o disfunzioni dei servizi. L’assistenza può essere richiesta anche ai numeri di telefono o via e-mail all’indirizzo assistenza@bricchidema.it e nei giorni/negli orari indicati di seguito:
Tel.+39 02 82396817, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00
14.2. J’eco assicura che la segnalazione sarà presa in carico nell’arco delle successive 24 (ventiquattro) ore lavorative dalla comunicazione e si procederà nei termini più rapidi alla sua risoluzione, comunque non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dalla segnalazione.
14.3. Nel caso di Servizi di Prenotazione a pagamento, come indicato all’art. 13.1. J’eco si impegna a ripristinare il servizio nel termine di 72 (settantadue) ore lavorative dalla comunicazione del Partner, a meno che non ricorra alcuna delle cause indicate all’art. 13.2.
14.4. Eventuali danni subiti dal Partner per effetto della mancata o tardiva comunicazione dei suddetti malfunzionamenti e/o disfunzioni sono considerati di responsabilità del Partner e non saranno addebitabili a J’eco.
14.5. In ogni caso, il risarcimento del danno o qualsiasi altra forma di indennizzo e/o restituzione richiesto a J’eco per sospensione e/o interruzione dei servizi – se dovuto – non potrà superare l’importo dell’ultimo importo mensile pagato dal Partner per l’erogazione del Servizio di Prenotazione a pagamento. Nessun risarcimento è, pertanto, dovuto nel caso dei Servizi di Prenotazione gratuita e degli altri servizi gratuiti.
Art. 15 – Customer care via email
15.1. J’eco fornisce agli Utenti il servizio di assistenza mediante customer care nelle lingue italiano ed inglese e si obbliga a rispondere con tempestività, tramite email, ai quesiti posti dagli Utenti attinenti l’erogazione dei Servizi della Piattaforma. Il servizio di Customer Care è erogato da J’eco dal lunedì al venerdì (escluse le festività nazionali italiane) nella fascia oraria 9.00-17.00.
15.2. Nel caso di quesiti non riguardanti l’erogazione dei Servizi della Piattaforma (es. domande sulle Località e sulle Esperienze), J’eco si impegna a inoltrare tempestivamente al Partner, via email, le email ricevute dagli Utenti, al fine di dare riscontro all’Utente nel minor tempo possibile.
Art. 16 – Reclami
16.1. Salva diversa previsione contenuta nelle presenti Condizioni Generali, ogni reclamo o contestazione tra le parti può essere inviata mediante email, fax, lettera, utilizzando i riferimenti riportati a fondo pagina, secondo quanto previsto all’art. 22.
Art. 17 – Durata del contratto – Recesso
17.1. Il Contratto avente ad oggetto i Servizi della Piattaforma decorre dalla data di ricezione della e-mail di Conferma Attivazione e non ha termine di durata. Ciascuna delle parti può recedere in qualsiasi momento con comunicazione da inviare all’altra parte mediante raccomanda A/R e/o PEC con un preavviso di 60 (sessanta) giorni.
Art. 18 – Diritti di proprietà intellettuale e industriale sulla Piattaforma.
18.1. J’eco è licenziataria esclusiva dei marchi e dei segni distintivi pubblicati sulla Piattaforma, nonché del Piattaforma stessa. L’accesso alla Piattaforma fornisce una sublicenza al Partner di utilizzare tali marchi e segni distintivi nei limiti di quanto strettamente necessario alla fruizione dei Servizi della Piattaforma. Pertanto, è vietata qualsiasi ulteriore e diversa utilizzazione a meno che non sia stata previamente autorizzata per iscritto da J’eco.
18.2. Tutto il materiale di J’eco pubblicato sulla Piattaforma è protetto dai diritti di proprietà intellettuale, in conformità alla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore applicabile.
Art. 19 – Titolarità e gestione degli Archivi
19.1. In esecuzione delle presenti Condizioni Generali, J’eco gestisce i seguenti archivi, accessibili anche al Partner:
a) Archivio Contenuti, contenente, oltre ai dati anagrafici e a quelli necessari per contattare i Partner, le informazioni sulle Località e sulle Esperienze e altri Servizi offerti dal Partner agli Utenti (incluse foto, ecc);
b) Archivio Prenotazioni, contenente, oltre ai dati anagrafici degli Utenti e a quelli necessari per effettuare una prenotazione, le richieste di emissione di biglietti, compresa la descrizione del servizio prenotato.
19.2 Alla cessazione del Contratto, per qualsiasi causa essa avvenga, il Partner prende atto che J’eco conserva le informazioni contenute nell’Archivio Contenuti e Prenotazioni per i 6 (sei) mesi successivi. Decorso il suddetto termine, il Partner, sin d’ora, autorizza J’eco a cancellare o trasformare in forma anonima tutti i dati (e tutte le relative copie di salvataggio) non recuperati, a qualsiasi titolo, senza nulla dover riconoscere al Partner.
19.3. Sono fatti salvi gli obblighi di conservazione dei dati a fini documentali, contabili e fiscali.
Art. 20 – Modifiche alle Condizioni Generali – Facoltà di recesso del Partner
20.1. J’eco si riserva di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali e i corrispettivi del Servizio di prenotazione a pagamento come indicati nell’allegato A) Offerta Commerciale.
20.2. Nel caso di modifiche alle Condizioni Generali, le nuove Condizioni Generali verranno comunicate ai Partner con apposita e-mail con link alle parti modificate.
20.3. Le nuove Condizioni Generali si intenderanno accettate se il Partner continuerà ad utilizzare i servizi fruibili sulla piattaforma dopo la loro comunicazione.
20.4. È in facoltà, comunque, del Partner comunicare il proprio recesso entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione delle modifiche suddette, mediante e-mail all’indirizzo amministrazione@bricchidema.it.
20.5. Nel caso di variazioni relative ai corrispettivi del servizio di Prenotazione a pagamento indicati nell’allegato A) Offerta Commerciale, essi hanno efficacia a decorrere dal mese successivo alla pubblicazione o comunicazione della modifica, ferma restando la facoltà del Partner di recedere nei termini indicati al precedente art. 20.4.
Art. 21 – Riservatezza e protezione dei dati personali
21.1 Le Parti dichiarano di essersi reciprocamente comunicate le informazioni di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo 2016/679, circa il trattamento dei dati personali conferiti per la sottoscrizione e l’esecuzione del Contratto stesso e di essere a conoscenza dei diritti che spettano loro in virtù dell’art. 15 e ss. della citata normativa.
21.2. J’eco e il Partner riconoscono che titolare del trattamento dei dati personali degli Utenti, come definito dall’art. 4, par. 1, n. 7, Regolamento europeo 679/2016, trattati ai fini e in occasione dell’esecuzione delle Condizioni Generali è e rimane il Partner in quanto determina finalità e mezzi del trattamento.
21.3. In relazione al trattamento dei Dati Personali effettuato ai fini dell’utilizzo dei Servizi della Piattaforma, il Partner dichiara e garantisce che il trattamento avviene nel pieno rispetto delle norme vigenti, ivi incluso il Regolamento europeo 2016/679, la normativa interna e i provvedimenti del Garante per la Protezione dei Dati Personali.
21.4. Resta peraltro inteso che J’eco, quale titolare e gestore della Piattaforma, è responsabile del trattamento dei dati personali di cui è titolare il Partner, come da accordo di nomina a responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28 Regolamento europeo 2016/679 allegato alle presenti Condizioni Generali. Il Responsabile del trattamento deve attenersi agli obblighi e alle istruzioni impartite dal Partner, in qualità di Titolare del trattamento, riportati nell’allegato B) al presente Contratto di cui forma parte integrante e sostanziale, denominato “Allegato Nomina Responsabile esterno/Partner”.
21.5. Il Partner acconsente l’utilizzo anche da parte di J’eco dei dati raccolti in relazione all’utilizzo dei Servizi della Piattaforma per proprie finalità esclusivamente statistiche e di miglioramento dei propri servizi. I dati sono trattati previa irreversibile anonimizzazione.
Art. 22 – Comunicazioni fra le parti
22.1. Ai fini delle comunicazioni di cui alle presenti Condizioni Generali, le parti, salva diversa disposizione di legge o contenuta nelle presenti Condizioni Generali, eleggono il proprio domicilio:
a) per quanto riguarda J’eco: presso la propria sede operativa;
b) per quanto riguarda il Partner: presso la sede indicata nel modulo di registrazione.
22.2. Le Parti dovranno tempestivamente comunicare, nel corso della vigenza del Contratto, ogni variazione dei rispettivi indirizzi, anche elettronici. In caso di mancata comunicazione della variazione, tutte le comunicazioni e/o notificazioni che saranno effettuate in base ai recapiti precedentemente indicati avranno piena efficacia e validità.
Art. 23 – Legge applicabile/Foro competente
23.1. Il presente Contratto è concluso in Italia ed è disciplinato dalla legge italiana, cui si rinvia per tutto quanto non espressamente previsto.
23.2. Per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali e al Contratto sottoscritto tra le parti sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Milano.
Allegati:
Allegato A– Condizioni Commerciali o Economiche
Allegato B – Nomina Responsabile esterno J’eco / Partner
Allegato C – Informativa sul trattamento dei dati personali della piattaforma Bricchi de mâ per i partner
Le parti dichiarano che l’approvazione delle presenti Condizioni Generali e delle clausole richiamate, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cod. civ., mediante la prassi del c.d. “point and click” soddisfa il requisito della forma scritta.
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cod. civ., il Partner dichiara di approvare espressamente il contenuto delle seguenti clausole:
2 (Oggetto delle Condizioni Generali – Servizi della Piattaforma); 5 (Dichiarazioni, obblighi e responsabilità del Partner); 6 (Obblighi e responsabilità di J’eco); 10 (Inadempimento del Partner – Clausola risolutiva espressa); 11 (Sospensione e/o Interruzione dei servizi); 12 (Sospensione e/o Interruzione dei Servizi di Prenotazione gratuita e degli altri servizi gratuiti della Piattaforma); 13 (Sospensione e/o Interruzione dei Servizi di Prenotazione a pagamento e limitazioni di responsabilità di J’eco); 14 (Gestione delle segnalazioni del Partner relative ad interruzioni e malfunzionamenti della Piattaforma); 17 (Durata del contratto, Recesso); 20 (Modifiche alle Condizioni Generali – facoltà di recesso del Partner); 23 (Legge applicabile/Foro competente)
Ultima versione: 25 Febbraio 2025