Condizioni generali di uso della piattaforma Bricchi de mâ
I. Bricchi de mâ
Bricchi de mâ è una piattaforma (in seguito “Piattaforma”) che ti consente di cercare e prenotare Esperienze quali ingressi, visite guidate, percorsi, sagre, convegni, laboratori, corsi, manifestazioni, servizi, ecc. (in seguito “Esperienze”) nell’ambito territorio delle località del Tigullio ligure (in seguito “Località”).
I servizi offerti dalla Piattaforma ti consentono di entrare direttamente in contatto con le Istituzioni (es. Parchi, Comuni, ecc.), con le Organizzazioni pubbliche o private (es. Associazioni, Cooperative, Fondazioni, Società, ecc.), e con gli operatori (es. Guide, Professionisti, ecc.) (di seguito collettivamente “Partner”), che promuovono, organizzano e gestiscono le Esperienze. Oltre a informatri, Bricchi de mâ ti consente di prenotare, gratuitamente o a pagamento, la tua partecipazione alle Esperienze offerte dai Partner. Bricchi de mâ non organizza né gestisce le Esperienze proposte dai Partner, né agisce come organizzatore di pacchetti di viaggio. Non effettuiamo trasporti né viaggi; non siamo proprietari o partecipati di nessun Partner, Ente o Organizzazione delle Esperienze che vengono offerte tramite la Piattaforma, né siamo controllati economicamente da alcuna di queste.
II. Chi siamo
Bricchi de mâ è un marchio registrato di proprietà di J’eco srl (“J’eco”) Cod.Fiscale e P.IVA 03328060987, con sede legale in Brescia (BS), via Bezzecca, 10 e sede operativa in Milano (MI), via Lorenteggio 177. J’eco è titolare del sito www.bricchidema.it (la “Piattaforma”). J’eco gestisce i servizi e le funzioni della Piattaforma e amministra le attività mediante l’erogazione dei servizi ai Partner e agli Utenti finali.
Lo svolgimento e le modalità di fruizione delle Esperienze (es. un percorso escursionistico o enogastronomico, un laboratorio didattico, ecc.) non sono oggetto del servizio offerto dalla Piattaforma, ma il contenuto di un contratto stipulato tra Te e il Partner che propone l’Esperienza. Non siamo dunque responsabili dello svolgimento e delle modalità di esecuzione delle Esperienze che Ti vengono offerte. Le prenotazioni gratuite e/o a pagamento effettuate attraverso la Piattaforma vedono, come parti, il Partner e Te, in qualità di soggetto che procede alla prenotazione per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (di seguito il “Utente”), (Partner e l’Utente sono di seguito collettivamente indicati come le “Parti”). Limitatamente alle sole attività di emissione del codice elettronico di prenotazione e per la procedura di acquisto, J’eco agisce su specifico mandato del Partner e in suo nome.
III. Le presenti condizioni di utilizzo.
Le presenti Condizioni generali di contratto e utilizzo disciplinano, insieme alle nostre norme per la protezione dei dati, l’utilizzo dei servizi messi a disposizione tramite la Piattaforma e rappresentano la base fondamentale del rapporto di utilizzo tra Te e il Partner relativamente ai servizi di ricerca e di eventuale prenotazione gratuita o a pagamento delle Esperienze proposte ed organizzate dai Partner aderenti.
In modo separato e complementare vengono applicate le condizioni dei Partner quando acquisti biglietti e/o servizi dagli stessi, offerti direttamente sulle pagine dei loro siti, alle quali potresti essere reindirizzato tramite specifici link presenti sulla Piattaforma. Bricchi de mâ non ha alcuna influenza su tali condizioni applicate.
Bricchi de mâ non possiede, non crea, controlla, gestisce o fornisce Esperienze. I Partner aderenti sono esclusivamente responsabili per i servizi e le Esperienze da loro promosse. Il contratto per la fruizione dell’Esperienza viene perfezionato solo con il rispettivo Partner. Bricchi de mâ non è, né diventa parte ovvero partecipa altrimenti ad alcun rapporto contrattuale tra Te e il Partner, né agisce come un agente ad alcun titolo. Le Esperienze prenotate (condizioni di contratto ed eventuali regolamenti) sono quindi soggette esclusivamente alla responsabilità dei rispettivi Partner con la conseguenza che anche eventuali annullamenti e/o variazioni di prenotazione saranno gestiti direttamente dai Partner stessi.
IV. I servizi offerti da Bricchi de mâ.
I nostri servizi sono realizzati per fornirti le informazioni necessarie per verificare le tue Esperienze rese disponibili sulla Piattaforma da parte dei Partner e per pianificare la tua Esperienza in modo semplice ed efficace. In particolare, i servizi di Bricchi de mâ sono:
1. Motore di ricerca.
Ti illustriamo Località ed Esperienze (es. percorsi escursionistici, percorsi enogastronomici, laboratori didattici, ingressi, visite guidate, sagre, convegni, corsi, manifestazioni, servizi, ecc.) promosse dai Partner aderenti, che determiniamo sulla base della tua posizione geografica e/o dei tuoi filtri di ricerca, in una rappresentazione dettagliata comprendente diverse informazioni (es. durata, accessibilità, eventuale possibilità di prenotazione, costo, ecc.). Non possiamo assumerci la garanzia per la completezza o la correttezza dei risultati; ci basiamo quindi sulle informazioni messe a disposizione sulla Piattaforma dai Partner stessi.
2. Interazione diretta con i Partner
Le pagine delle Esperienze presentate su Bricchi de mâ possono includere link attraverso i quali puoi accedere ai siti web dei Partner e usufruire dei servizi, anche di prenotazione, offerti dai rispettivi Partner. Attraverso questa funzione, puoi interagire e relazionarti direttamente con gli stessi, effettuando, ove possibile, la Tua prenotazione dell’Esperienza direttamente con loro. Se la prenotazione comporta un pagamento, lo stesso viene effettuato tramite il sistema di pagamento indicato sul loro sito web, alle condizioni e termini ivi previsti. Non riceviamo dai Partner aderenti nessuna commissione.
3. Prenotazioni dirette sulla nostra Piattaforma.
Per alcune Esperienze, Bricchi de mâ ti offre la possibilità, direttamente sulla Piattaforma di: a) prenotare gratuitamente l’Esperienza (di seguito “Prenotazione gratuita”); ovvero, ove possibile, b) prenotare ed effettuare online anche il pagamento anticipato dell’Esperienza (di seguito “Prenotazione a pagamento”).
In entrambi i casi, la tua navigazione non è reindirizzata verso i siti dei rispettivi Partner, ma ha luogo tramite la Piattaforma.
In conformità con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati, quando prenoti un’Esperienza tramite la Piattaforma, sia a pagamento che gratuita, raccogliamo e comunichiamo i dati utili e necessari (es. il tuo nome, email, numero di partecipanti ecc.) al rispettivo Partner per consentirTi di usufruire dell’Esperienza. Al fine di ridurre i margini operativi di errore, il perfezionamento di ogni Tua prenotazione avviene tramite conferma, che ricevi via email, all’indirizzo da Te fornito nel corso della procedura.
3.1 Prenotazione gratuita:
3.1.1 Per alcune Esperienze presenti sulla Piattaforma, puoi effettuare una Prenotazione gratuita, mediante la compilazione dell’apposito modulo di prenotazione. Per completare il modulo di prenotazione e consentire il perfezionamento della Tua prenotazione, Ti viene richiesto di: indicare il numero di partecipanti; fornire i dati dei partecipanti (indirizzo email, nome, cognome età, ecc.) e confermare che nessuno dei partecipanti è sottoposto a misure che ne vietino la partecipazione.
3.1.2 Prima di procedere alla conferma e invio del modulo puoi modificare/correggere i dati: quindi, previa attenta lettura, sei chiamato ad approvare espressamente le presenti Condizioni Generali, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box), disponibile sulla Piattaforma.
3.1.3 Per ogni prenotazione, ricevi all’indirizzo di posta elettronica che hai fornito, una email di conferma della Tua prenotazione contenente:
– un codice elettronico di prenotazione generato automaticamente ovvero, in altri casi, un codice univoco di prenotazione o un voucher; documenti che dovrai presentare nel luogo di check-in (Biglietteria) prima dell’inizio dell’Esperienza offerta dal Partner, per riscattare fisicamente il documento valido per la partecipazione (es. biglietto, ecc.);
– eventuali ulteriori istruzioni richieste dal Partner per la partecipazione all’Esperienza.
3.2 Prenotazione a pagamento:
3.2.1 Per alcune delle Esperienze presenti presentate sulla Piattaforma, puoi effettuare una prenotazione a pagamento, mediante la compilazione dell’apposito modulo di prenotazione e acquisto. Per effettuare la prenotazione e acquisto dell’Esperienza, in particolare, Ti è richiesto di: indicare il numero di partecipanti; fornire i dati dei partecipanti (indirizzo email, nome, cognome età…); scegliere tra le modalità di pagamento indicate e, infine, effettuare il pagamento al fine di completare l’ordine e perfezionare la Tua prenotazione.
3.2.2 Prima di effettuare il pagamento Ti viene offerta la visualizzazione di un riepilogo dell’ordine, in cui puoi modificare/correggere eventualmente i dati prima dell’invio: quindi, previa attenta lettura, Ti è richiesto di approvare espressamente le presenti Condizioni Generali, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) e, infine, attraverso il tasto “Conferma prenotazione con obbligo di pagamento”, procedere al pagamento.
3.2.3 Al compimento di ciascun pagamento ricevi, all’indirizzo di posta elettronica email che hai fornito, una email di conferma della Tua prenotazione contenente:
– un codice elettronico di prenotazione generato automaticamente ovvero, in altri casi, un codice univoco di prenotazione o un voucher che dovrai presentare nel luogo di check-in (Biglietteria) prima dell’inizio dell’Esperienza offerta dal Partner, per riscattare fisicamente il documento valido per la partecipazione (es. biglietto, ecc.);
– eventuali ulteriori istruzioni richieste dal Partner per la partecipazione alla Esperienza; nonché
le informazioni relative ai contatti del Servizio Clienti del Partner ai quali puoi rivolgerTi per richiedere assistenza e/o presentare reclami.
– l’e-mail di conferma d’ordine, che contiene un link alle presenti Condizioni generali, costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo.
3.2.4
Ti chiediamo di controllare senza indugio qualsiasi documento che Ti è stato inviato. Sei tenuto a segnalare immediatamente eventuali errori o informazioni errate contattando il nostro Centro Assistenza, raggiungibile all’indirizzo web: https://www.bricchidema.it/centro-assistenza, seguendo la procedura di cui al successivo punto V.
3.3 Pagamenti
3.3.1 Prima di procedere al pagamento, Ti viene chiesto di scegliere il metodo di pagamento che preferisci fra quelli disponibili. Qualora decidessi per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) a mezzo carta di credito, PayPal/Strype o bonifico bancario immediato, sei tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. La prenotazione s’intende accettata solo dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuto pagamento. Siamo incaricati e autorizzati dall’Partner ad incassare i pagamenti.
3.4 Annullamento dell’Esperienza per cause a Te non imputabili – Esclusione del Diritto di Recesso.
3.4.1 Bricchi de mâ non è, né diventa parte o partecipa altrimenti ad alcun rapporto contrattuale tra Te e il Partner. Limitatamente alle sole attività di emissione del codice elettronico di prenotazione e per la procedura di acquisto, agisce su specifico mandato del Partner.
3.4.2 In caso di annullamento di una Esperienza effettuata ai sensi dell’art. 3.2 (Prenotazione a pagamento), per cause a Te non imputabili (ad es. annullamento dell’Esperienza per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o per sopravvenuta impossibilità per il Partner di svolgere l’Esperienza, forze di causa maggiore, provvedimenti Autorità competenti) Bricchi de mâ non è responsabile dell’eventuale annullamento dell’Esperienza da parte del Partner.
Riceverai una email di avviso dal Partner ovvero, là dove possibile, da assistenza@bricchidema.it contenente le iniziative che il Partner avrà adottato in relazione all’Esperienza annullata
Poiché desideriamo che ogni tua Esperienza sia la migliore possibile, Ti offriamo in ogni caso la nostra assistenza, disponibile qui: https://www.bricchidema.it/centro-assistenza.
3.4.3 Esclusione del Diritto di Recesso. In conformità con quanto previsto nell’ambito dei contratti per la fornitura di servizi riguardanti le attività del tempo libero che il Partner si impegna a prestare in una data specifica (ex art 59, I comma, lett. n) D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del Consumo”), di norma, al contratto non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo e pertanto non potrai esercitare tale diritto in relazione all’acquisto della Tua prenotazione.
IV. Registrazione
Per effettuare una una prenotazione e per accedere ai servizi offerti dalla Piattaforma, ti chiediamo di registrare un tuo account personale o condividere alcuni tuoi dati di contatto. Potrai così accedere al tuo profilo individuale inserendo un tuo indirizzo email valido e una password. Qualsiasi tuo dato personale è trattato conformemente alle nostre Norme sulla protezione dei dati (https://www.bricchidema.it/privacy-policy/). Possono registrarsi come utenti dei nostri servizi esclusivamente persone fisiche maggiorenni e con piena capacità giuridica. E’ tua responsabilità mantenere la riservatezza e la sicurezza delle credenziali di accesso al tuo Account e a non divulgarle a terze parti. Ti preghiamo di notificarci immediatamente ogni possibile comportamento che possa creare falle di sicurezza e ogni possibile malversazione del tuo account. Bricchi de mâ non potrà essere considerata responsabile per alcun danno cagionato da un uso non autorizzato di un account. Al momento della tua registrazione, sei tenuto a inserire le informazioni necessarie in modo completo, corretto e veritiero e, se necessario, ad aggiornarle. La registrazione non è trasferibile. Disattivazione dell’account per inattività: Se non utilizzi i servizi per un periodo di tempo superiore a 24 mesi consecutivi, Bricchi de mâ ha il diritto di disattivare il tuo Account e successivamente di eliminarlo senza darti ulteriore specifica comunicazione.
V. Centro Assistenza – Customer Care
Per accedere al Centro assistenza, Ti chiediamo di registrare un Tuo account personale, al quale puoi accedere inserendo un Tuo indirizzo email valido e una password. Qualsiasi Tuo dato personale è trattato conformemente alle nostre Norme sulla protezione dei dati (https://www.bricchidema.it/privacy-policy/). Possono registrarsi come utenti dei nostri servizi esclusivamente persone fisiche maggiorenni e con piena capacità giuridica. E’ Tua responsabilità mantenere la riservatezza e la sicurezza delle credenziali di accesso al Tuo account e a non divulgarle a terze parti. Ti preghiamo di notificarci immediatamente ogni possibile comportamento che possa creare falle di sicurezza e ogni possibile malversazione del Tuo account. Al momento della Tua registrazione, sei tenuto a inserire le informazioni necessarie in modo completo, corretto e veritiero e, se necessario, ad aggiornarle. La registrazione non è trasferibile. Disattivazione dell’account per inattività: Se non utilizzi i servizi per un periodo di tempo superiore a 24 (ventiquattro) mesi consecutivi, Bricchi de mâ ha il diritto di disattivare il Tuo account e successivamente di eliminarlo senza darti ulteriore specifica comunicazione.
VI. Limitazioni funzionalità della Piattaforma
Abbiamo il diritto, in qualsiasi momento, di apportare modifiche al contenuto o alle funzionalità della Piattaforma (ad es. attraverso patch, aggiornamenti o modifiche) e non garantiamo l’accessibilità continua delle nostre pagine. In particolare, problemi tecnici al di fuori del nostro controllo possono portare a periodi di interruzione dei servizi, come anche gli interventi di manutenzione possono influire sulla loro disponibilità. Questi vengono eseguiti nel modo meno invadente possibile. Ci impegniamo continuamente per garantire un funzionamento tecnico impeccabile e ininterrotto dei nostri servizi. Tuttavia, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per l’accessibilità o l’utilizzabilità tempestiva e ininterrotta della nostra offerta.
Da parte Tua sei tenuto ad adottare idonee misure di utilizzo. Nel caso di utilizzo di link ipertestuali a terze parti, Bricchi de mâ non si assume alcuna responsabilità circa contenuti terzi, né ha alcun obbligo di controllo degli stessi.
VII. Obblighi e doveri dell’Utente, avvertenze
In qualità di Utente sei responsabile del rispetto di tutte le formalità relative alla fruizione dell’Esperienza da Te prenotata (requisiti di età, norme di ingresso, vaccinazioni e altri requisiti sanitari). Per quanto ci premuriamo di informarti degli avvertimenti a noi noti, è Tuo onere prendere comunque nota dei singoli regolamenti di ciascuna Località e dei Partner, per poter usufruire dei servizi e delle loro Esperienze.
VIII. Limitazione di responsabilità di Bricchi de mâ
Compiamo ogni sforzo per garantire l’accuratezza delle informazioni contenute in tutte le nostre pagine. Per i dettagli delle Località, Esperienze o servizi, ci affidiamo alle informazioni fornite dai rispettivi Partner. Non abbiamo la possibilità di verificare completamente l’accuratezza e l’attualità delle informazioni che raccogliamo e presentiamo. Una verifica da parte nostra avviene solo quando necessario. Ti chiediamo quindi di controllare personalmente le individuali informazioni di accesso/visita ed eventualmente segnalarci contenuti illeciti e/o non corretti/veritieri. Lo stesso vale per tutte le altre informazioni che i Partner presentano relativamente alle Esperienze. Non siamo coinvolti né nella presentazione né nella descrizione dei servizi di visita o escursione da parte dei Partner e pertanto non siamo responsabili dei relativi contenuti offerti o dei contratti con essi perfezionati. Eventuali diritti di garanzia o richieste di risarcimento danni devono essere fatti valere esclusivamente nei confronti dei Partner. La nostra offerta contiene link ad altre pagine web che non gestiamo né controlliamo direttamente e per le quali non siamo responsabili. Non sottoscriviamo il contenuto di questi altri siti web e non ci assumiamo alcuna responsabilità per la legalità o la funzionalità di tali contenuti né siamo responsabili per eventuali perdite o danni che possono derivare dall’uso di queste pagine. Ti raccomandiamo di leggere attentamente le condizioni generali delle rispettive pagine web alle quali la Piattaforma eventualmente rimanda.
IX. Protezione dei dati
Il trattamento dei tuoi dati durante l’utilizzo dei nostri servizi è oggetto delle nostre norme sulla protezione dei dati (https://www.bricchidema.it/privacy-policy/).
X. Copyrights
Ogni diritto di proprietà intellettuale di qualsiasi contenuto del sito Bricchi de mâ appartiene ai Partner ovvero a Bricchi de mâ, ove non espressamente dichiarato in modo diverso.
Eccettuati gli utilizzi necessari alla fruizione dei servizi della Piattaforma, dichiari, pertanto, di non scaricare, caricare, copiare, stampare, riprodurre od utilizzare in alcuna maniera, completamente o parzialmente, i contenuti della Piattaforma senza un permesso scritto del Partner o di Bricchi de mâ.
XI. Legge applicabile
Le presenti condizioni di utilizzo sono regolate dalla Legge Italiana e vanno interpretate applicando tale normativa. Per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali è disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare dal Dlgs 6 settembre 2005 n. 206, codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal Dlgs 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
Per tutte le controversie relative alle presenti Condizioni Generali è competente il Tribunale del luogo di domicilio o di residenza dell’utente consumatore in base alla legge applicabile, oppure a scelta del medesimo, il Tribunale di Brescia.
In alternativa, il Cliente potrà scegliere di accedere alla piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, presente sul sito http://ec.europa.eu/odr.
XII. Contatti / Comunicazioni
Se hai reclami o se pensi che alcuni contenuti della Piattaforma violino i diritti di terzi, puoi contattarci tramite il nostro Centro assistenza: https://www.bricchidema.it/centro-assistenza.
Ogni Tuo commento, suggerimento per il miglioramento, consiglio o gratificazione è per noi importante. Aiutaci a migliorare il servizio che eroghiamo a Te e a tutti i nostri utenti. Per questo puoi semplicemente scriverci a: assistenza@bricchidema.it. Inviando il tuo feedback, ci concedi il diritto di utilizzarlo gratuitamente e in forma anonima per finalità tecniche e commerciali e di condividerlo con terzi. Naturalmente questo viene fatto in considerazione delle nostre norme sulla protezione dei dati (https://www.bricchidema.it/privacy-policy/).
Ultima versione 25 febbraio 2025