Partecipa a Bricchi de mâ

Siamo convinti che il patrimonio culturale appartenga a tutte e tutti e che ognuno possa contribuire con le sue storie, esperienze, collezioni, interpretazioni, risorse… Bricchi de mâ – Parco Museo Tigullio nasce per accogliere e condividere i saperi e i contributi delle comunità che lo abitano e lo visitano.

Musei, guide, operatori, associazioni culturali, aziende, cittadini, scuole e studenti sono i nostri curatori ed è grazie a loro che il patrimonio digitale è vivo e in continua evoluzione. Partecipa anche tu al racconto e arricchisci il patrimonio condiviso, dal passato verso il futuro!

Il futuro è di chi lo fa!

Persone

Preserva la storia e le tradizioni di questo paesaggio e tienile vive. Condividi oggi i tuoi contenuti, aiutaci a manutenere il paesaggio e i sentieri, oppure sostieni le attività.

Amministrazioni, Musei ed Enti culturali

Arricchisci il patrimonio e le esperienze di turismo culturale. Offri oggi stesso le tue esperienze di visita, le mostre e i tuoi prodotti culturali al pubblico del Parco Museo e sostieni le nostre attività.

Scuole ed enti di formazione

Contattaci per coinvolgere i tuoi studenti in percorsi di ricerca, interpretazione del patrimonio, e formazione alla produzione di contenuti digitali e alla valorizzazione del territorio.

Operatori e Ospitalità turistica

Offri ai tuoi clienti e ospiti contenuti di turismo responsabile, percorsi outdoor ed esperienze locali autentiche, a due passi dal Parco Nazionale delle Cinque Terre e da Portofino.

Operatori e Osti locali

Offri i tuoi servizi e le tue esperienze locali di outoor, natura e cultura alla comunità di utenti del portale di turismo sostenibile e responsabile del Tigullio ligure.

Aziende e fondazioni

Sostieni il racconto, la trasmissione della memoria e la realizzazione di opere di cura del territorio. Il tuo contributo è utile promuovere la sostenibilità di un paesaggio bello e fragile.

VIVI D’ACQUA

Realizziamo nuove iniziative connesse all’acqua come elemento vitale per il benessere psico-fisico e ambientale di comunità e territorio.

Che cos’è

VIVI D’ACQUA è un progetto di comunità&natura, che intende:

animare un inedito “Circuito pubblico dell’acqua”, dedicato al benessere dei cittadini e dell’ambiente, collegando sentieri, boschi, centri abitati e piste ciclabili lungo l’Entella tra i Comuni di Carasco e Cogorno (Genova);

sostenere la realizzazione di nuove ATTIVITÀ OUTDOOR (sportive, ambientali, didattiche, ricreative, legate alla salute e al benessere psico-fisico…) con approccio ONE HEALTH da implementare su tale Circuito.

 

A chi si rivolge

VIVI D’ACQUA si rivolge a GUIDE ambientali-escursionistiche e a OPERATORI nei settori:

– FITNESS E SPORTIVO
– 3° ETÀ E FASCE DEBOLI
– AMBIENTALE O ECOLOGICO
– DIDATTICO, FORMATIVO O RICREATIVO
– SOCIO-SANITARIO O DEL BENESSERE PSICO-FISICO

Fino ad un massimo di 26 posti, vogliamo costruire un gruppo di ‘sperimentatori e sperimentatrici’, interessat* ad accrescere le proprie competenze tramite l’approccio One Health e a realizzare le proprie proposte outdoor utilizzando il ‘Circuito dell’Acqua’ o parti di esso.

Il gruppo di partecipanti verrà coinvolto in un ciclo di 5 incontri dedicati (laboratori e sopralluoghi) + 2 eventi pubblici e guidato nella costruzione di un Palinsesto di iniziative ricorsive rivolte alla cittadinanza (corsi, laboratori, escursioni, ecc.), gratuite o a pagamento.

 

Come si partecipa

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi entro le ore 12 del 15 gennaio 2026. Al termine del ciclo di incontri, ciascun/a partecipante potrà ricevere 1 sostegno economico del valore di 200€ a supporto delle attività che intende implementare.

Con il contributo di:

Sostieni Bricchi de mâ

Cerchiamo partner e sostenitori con i quali condividere il desiderio di transizione digitale e verde, di responsabilità sociale e ambientale, di valorizzazione e tutela del patrimonio, di manutenzione del territorio. Siamo convinti che la cura e la promozione del patrimonio naturale e culturale possano essere una risorsa sociale, economica e ambientale per il futuro del Tigullio ligure.

 

I versanti terrazzati, i sistemi di canalizzazione delle acque, le testimonianze dell’attività mineraria e marittima sono alcuni dei tratti che caratterizzano un paesaggio fondato un equilibrio antico e delicato tra uomo e natura. Crediamo che questo patrimonio, in larga parte trascurato dalla modernità, rappresenti oggi una preziosa opportunità per lo sviluppo locale e per la crescita di un turismo responsabile e sostenibile.

 

Aspiriamo a un modello di sviluppo locale capace di produrre valore tanto nella dimensione economica quanto in quella della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale, che include la cura e la manutenzione del territorio.

Che valore ha per te questa iniziativa? Il tuo aiuto è prezioso. Con il tuo sostegno a Bricchi de mâ – Parco Museo Tigullio sei testimone di un’idea semplice ma fondamentale: costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo è possibile!

Con il modulo di donazione online puoi sostenerci con PayPal, carta di credito o addebito diretto sul tuo conto corrente.

 

Oppure puoi donare inquadrando con il tuo smartphone il QR-code qui sotto

Se preferisci, puoi donare anche attraverso bonifico bancario:

Se scegli il bonifico, scrivici una mail: ci piacerebbe ringraziarti e raccontarti come utilizziamo la donazione ricevuta.

 

Hai domande sulla tua donazione?

Il nostro Servizio Sostenitori è a disposizione per domande e chiarimenti sulla tua donazione.

Via e-mail, scrivendoci a info@bricchidema.it

Via telefono, chiamandoci dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 al numero +39 02 82396817

×