VIVI D’ACQUA
Realizziamo nuove iniziative connesse all’acqua come elemento vitale per il benessere psico-fisico e ambientale di comunità e territorio.
Che cos’è
VIVI D’ACQUA è un progetto di comunità&natura, che intende:
animare un inedito “Circuito pubblico dell’acqua”, dedicato al benessere dei cittadini e dell’ambiente, collegando sentieri, boschi, centri abitati e piste ciclabili lungo l’Entella tra i Comuni di Carasco e Cogorno (Genova);
sostenere la realizzazione di nuove ATTIVITÀ OUTDOOR (sportive, ambientali, didattiche, ricreative, legate alla salute e al benessere psico-fisico…) con approccio ONE HEALTH da implementare su tale Circuito.
A chi si rivolge
VIVI D’ACQUA si rivolge a GUIDE ambientali-escursionistiche e a OPERATORI nei settori:
– FITNESS E SPORTIVO
– 3° ETÀ E FASCE DEBOLI
– AMBIENTALE O ECOLOGICO
– DIDATTICO, FORMATIVO O RICREATIVO
– SOCIO-SANITARIO O DEL BENESSERE PSICO-FISICO
Fino ad un massimo di 26 posti, vogliamo costruire un gruppo di ‘sperimentatori e sperimentatrici’, interessat* ad accrescere le proprie competenze tramite l’approccio One Health e a realizzare le proprie proposte outdoor utilizzando il ‘Circuito dell’Acqua’ o parti di esso.
Il gruppo di partecipanti verrà coinvolto in un ciclo di 5 incontri dedicati (laboratori e sopralluoghi) + 2 eventi pubblici e guidato nella costruzione di un Palinsesto di iniziative ricorsive rivolte alla cittadinanza (corsi, laboratori, escursioni, ecc.), gratuite o a pagamento.
Come si partecipa
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi entro le ore 12 del 15 gennaio 2026. Al termine del ciclo di incontri, ciascun/a partecipante potrà ricevere 1 sostegno economico del valore di 200€ a supporto delle attività che intende implementare.