Una dorsale collinare divide i comuni di Lavagna e Sestri Levante, innalzandosi dal mare verso l’entroterra fino a culminare nel Monte Costello (498 m) e nel più alto Monte Capenardo. Questo crinale, ampio e in alcuni tratti quasi pianeggiante, offre un percorso affascinante per gli amanti della natura e delle escursioni.
Man mano che si sale, la vegetazione diventa sempre più densa. Tuttavia, l’alberatura concede alcune schiarite che permettono di godere di ampi scorci sul litorale sottostante. A quote più elevate, la pineta lascia gradualmente spazio a una densa lecceta, immergendo i visitatori in un ambiente boschivo ricco e suggestivo.
La cima del Monte Costello, sebbene poco marcata, è caratterizzata da aree boschive intervallate da ampie radure prative. In primavera, queste radure si trasformano in un vero spettacolo naturale grazie alla fioritura delle orchidee selvatiche, creando un paesaggio incantevole e colorato.
Itinerari di diversa durata e adatti a ogni gusto e livello di preparazione, alla scoperta dei luoghi e dei panorami più belli e suggestivi del Tigullio ligure.
Lasciati guidare e fatti sorprendere dai tesori nascosti che il territorio del Tigullio ligure è capace di offrirti in ogni stagione.
Percorsi escursionistici, arrampicata, mountain-bike e molto altro… Scegli lo sport a contatto con la natura che fa per te!
Spettacoli, Teatro, Musica, Enogastronomia, Reading… Vivi le proposte culturali e artistiche, immerse nel paesaggio ligure.
Geologia, birdwatching, ingegneria naturalistica e altre iniziative, per coltivare consapevolezza e responsabilità per le questioni ambientali.
Catalogo del patrimonio materiale e immateriale, preziosa risorsa del Tigullio per fare comunità e per lo sviluppo locale.
Preserva la storia e le tradizioni del territorio del Tigullio ligure e tienile vive per le generazioni future.